Il test vdrl serve solo per la diagnosi di Sifilide?

Gentili medici

Avevo fatto una domanda ma mi è stata respinta dallo staff.

RIPETO SEMPLIFICANDO LA DOMANDA:

Il test VDRL serve solo per evidenziare la sifilide o viene prescritto anche per altre ragioni?
Il medico che lo ha richiesto non ha dato spiegazioni.

Grazie
Cordialmente
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, il test VDRL è un esame di screening per la sifilide. Dato che è un test abbastanza sensibile, ma scarsamente specifico è possibile riscontrarlo positivo anche in altre condizioni come ad esempio in gravidanza, malattie autoimmuni (Lupus, Artrite reumatoide, sindrome da anticorpi antifosfolipidi), tossicodipendenza ed infezioni virali (epatiti acute, varicella, Epstein-Barr, morbillo) o batteriche (lebbra, tubercolosi, malaria).
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per il Suo intervento

Quindi il medico lo prescrive per sospetto di sifilide.

Saluti
[#3]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Di nulla. Non credo che il suo medico glielo abbia prescritto a caso, evidentemente avrà avuto il sospetto di un possibile contagio o di una condiziona patologica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve

Non riguarda me ma un familiare che presenta sintomi di reumatismo e gli esami prescritti sono Emocromo, Ves, Antinucleo, Waaler Rose, complemento c3, c4, Immunoglobuline, uricemia, vdrl, elettroforesi sieroproteica.