Vitiligine

Buongiorno, soffro di vitiligine da circa dieci anni, prima era localizzata quasi esclusivamente sulle mani quindi non ne ho dato mai troppo peso ed ovviavo a questo con l'aggiunta di creme ad alta protezione solare, purtroppo da circa un anno si stà estendendo anche sul viso(naso, contorno occhi ecc.) e tutte le braccia e a parte i motivi estetici la cosa stà diventando molto stressante soprattutto perchè lavoro all'aperto. Possibile che tutt'oggi nel 2008 non esista ancora un valido rimedio contro questa malattia? Grazie a tutti.
Fabio Streghi Montauti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

la Vitiligine è una patologia complessa e probabilmente multi-fattoriale: ad oggi è compito dello specialista Dermatologo potere individuare le risposte più congrue e soprattutto indagare per reperire quando e per quanto possibile i link specifici che sottendono questa patologia:

Effettui la nuova visita deramtologica chiedendo in base al suo quadro quali sono le strade da percorrere, in virtù del fatto che una vitiligine "giovane" (le nuove macchie che stanno insorgendo) dovrebbe meglio rispondere.

gli immunomodulatori topici ed i raggi Uv a banda stretta oltre al laser ad eccimeri le principali terapie innovative da valutare.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Laino grazie per la Sua velocissima e competente risposta

Distinti saluti

Fabio Streghi Montauti