Sifilide

Sono in gravidanza al III mese.
Dalle analisi risultano i seguenti risultati :

RPR/VDRL negativo
TPHA negativo
Screening CLIA positivo con negatività RPS e TPHA

e pertanto hanno consigliato un nuovo prelievo con ROR/TPHA e T.PALLIDIUM W:BLOT IgG eIgM

Mi devo preoccupare?
Posso aver in corso o possibile sifilide.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che, dadta la sensibilità delle metodiche, i falsi positivi sono frequenti. Importrano poi i valori trovati, sia IgM che IgG, ma , ad occhio, potrebbe anche essere un fatto pregresso.
Ripeta gli esami e, in caso di valori ancora positivi, ne parli con un buon dermatologo, che sappia intepretare bene la sierologia delle lue.

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille intanto.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Ho ripetuto gli esami
RPR/VDRL negativo
TPHA negativo
Screening CLIA dubbio con negatività RPR E TPHA
IgG W.Blot negativo
IgM W.Blot indeterminato (modestissima reattività verso p47,p17 e p15 - negativo per VDRL, assenza di attività anticorpale anti-lipoidi)

E' necessario un consulto col dermatologo o non è nulla di grave?

Grazie
Saluti