Hiv o mononucleosi infettiva

Gentili Dottori,
ho 26 anni e sono gay e premetto che due anni fa mi è stato riscontrata la sifilide secondaria. Dopo varie cure di penicillina, continuo ad avere cefalee ma non ho piu i sintomi della sifilide. Circa 5 mesi ho avuto un rapporto non protetto ma senza eiaculazione interna da parte di entrambi con un ragazzo sieropositivo. Sono passati 5 mesi da quel rapporto e non ho il coraggio di fare le analisi del sangue forse per paura di aver contratto l'hiv. Da circa 1 mese ho una linfoadenopatia non dolente per cui il linfonodo destro del collo è piu ingrossato rispetto a quello sinistro, inoltre mi sono accorto di avere una papula molto piccola non dolente sotto l'ascella destra. Purtroppo internet non è molto affidabile, molti danno notizie vere altri le smentiscono per cui credo che oltre fare un'analisi del sangue sia necessario esporre il mio problema a voi, anche per essere piu tranquillo! In tutti questi mesi non ho avuto ne nausea ne febbre ne raffreddori, mi sento solo i linfonodi del collo piu ingrossati rispetto al solito.. ora il mio problema è: ho ancora i sintomi della sifilide (anche neurologica) dopo varie cure di penicillina, oppure è una mononucleosi infettiva o ancora ho contratto l'hiv?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo,

A prescindere dalle ipotesi (c'e ne sono molte altre oltre a quelle che cita e sarebbe inutile elencarle) direi che lei deve far palpare quel linfonodo ad un esperto (medico specialista): solo in questo modo chiarire (se occorre anche mediante approfondimenti strumentali non invasivi) questa situazione.

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Laino,
La ringrazio per la Sua gentile risposta. Inoltre due mesi fa mi è stato estratto il dente del giudizio e inoltre ho curato diverse carie che portavo avanti da tempo.
Il linfonodo ingrossato è quello in corrispondenza del dente del giudizio che mi è stato estratto circa 1 mese e mezzo fa.

spero in una sua nuova gentile risposta.