Acne cistica

Buonasera a tutti!

Purtroppo sono anni che vado dietro a problemi di acne.
Già all'età di 16 anni ne avevo parecchi ma tutti brufoletti... poi a 18 anni mi sono venute parecchie acne cistiche fino ai 19... ho fatto una cura di alcuni mesi di minocin e i brufoli sono parecchio regrediti.

Ogni tanto però mi escono dei brufoli sembrano "morbidi" con all'interno tipo "acqua"

Ho notato che di solito vengono nei periodi di forte stress e passata l'estate dove invece scompaiono quasi tutti.

Non ho mai usato il roaccutan perchè il mio medico di famiglia è contrario... ho però notato effetti piuttosto buoni dall'uso del minocin e dalla pomata duac.

Vorrei chiedere se l'uso (1 volta l'anno) del minocin potrebbe alla lunga portarmi dei danni.

E se è da ricercare altrove la causa di questo sorgere di brufoli che tuttavia negli ultimi anni sembrano essere diminuiti.

GRAZIE

P.s: non l'ho detto ma ho passato parecchi dermatologi alcuni mi avevano consigliato il roaccutan altri di provare prima con il minocin e pomate.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Se diversi dermatologi le hanno consigliato l'isotretinoina sistemica, ci deve essere un fondato motivo, che direi di chiarire nuovamente in visita diretta: ad oggi dall'acne si può guarire e definitivamente ma per farlo occorre una impostazione seria e soprattutto accettata e seguita dal paziente.

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it