Strani brufoletti fra i capelli

Salve ho 39 anni godo di ottima salute(almeno penso)...da qualche tempo, ed in maniera sporadica ho notato la presenza di strani brufoletti fra i capelli zona nucale non più di 3 o 4 che poi regrediscono dopo diversi giorni...altro indizio e che si ripresentano dopo del tempo sempre sullo stesso punto dove c'era il precedente.... non sono sempre frequenti nel corso dell'anno ma sporadici... di che cosa potrebbe trattarsi, anche se sono consapevole che gli indizi dati sono diciamo primitivi..ringrazio i medici che vorranno cercare di darmi lumi sul problema, grazie.
[#1]
Attivo dal 2012 al 2013
Dermatologo
Gentile Signore, la presenza delle lesioni che lei descrive può essere ricondotta ad una serie numerosa di condizioni. Le lesioni sono occasionali e non croniche ma non riferisce sulla presenza o meno di prurito che per gli specialisti dermatologi è un sintomo molto importante ai fini dell'inquadramento diagnostico.
In prima linea le sue lesioni potrebbero essere addebitate ad un quadro di follicolite, un quadro piuttosto comune che non richiede necessariamente una terapia perchè come Lei ha constatato personalmente la follicolite se irritativa e non batterica o micotica può regredire anche spontaneamente
Cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
grazie dottoressa della cortese risposta, come indicato da lei non ho prurito quando compaiono le lesioni, mi chiedevo pertanto se secondo la sua anamnesi, potrebbe trattarsidi una folicolite decavalnte, visto che è abbastanza invalidante dal punto di vista estetico.