Herpes labiale

sono una ragazza di 22 anni con un problema di herpes labiale ricorrente.Su consiglio del dermatologo, ho preso per 6 mesi(da settembre a febbraio), le compresse di Zovirax da 400 mg, due al giorno per i primi 5 giorni del mese.Per tutto questo periodo non ho visto l'herpes. Dopo aver chiesto al dermatologo, ho smesso di prenderle: subito mi è ricomparso l' herpes (il 10 marzo),me ne sono comparsi due, sempre sul labbro superiore e dopo 15 giorni ne portavo ancora i segni!!!Ho chiesto al dermat.che mi ha consigliato di riprendere le compresse dal mese prossimo per altri 6 mesi, ma io sono perplessa : ci sono rischi nel prendere per tanto tempo questo medicinale? è più pericoloso avere l'herpes di frequente o prendere le compresse? non so se è più giusto lasciar stare e vedere cosa succede o evitare a tutti i costi la fuoriuscita delle vescicole.Poi mi chiedo, se 6 mesi di compresse non hanno indebolito il virus, vuol dire, forse, che la cura non è buona!! che ne pensate?
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, segua i dettami terapeutici del Dermatologo che l'ha in cura, per l'herpes recidivante e che sa anche controllarne gli effetti collaterali sulla lunga durata.Naturalmente la invito anche ad esternare comuque le sue perplessità a colui che la sta seguendo realmente ed in modo così professionale.
Cari Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, però non mi ha detto se, secondo Lei, ha senso continuare con lo Zovirax o lasciar perdere e vedere cosa succede.Sembra una banalità, ma avendo letto che tra le complicanze dell'herpes ci sono le encefaliti( se ho ben capito!!), sono un pò preoccupata.Mi spiego: se è solo un fatto estetico, anche se spiacevole, si può soprassedere. Ma se ci sono dei pericoli ad avere l'herpes di continuo, allora mi allarmo!! Ho chiesto al derm. ma lui dice che non ci sono pericoli.Però poi ha aggiunto che cercherà di informarsi se ci sono cure migliori oltre lo Zovirax perchè, dice, è un sistema vecchio. Ma allora?Penso che devo rivolgermi altrove..!!!
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Mi scusi, Gentile Utente, ma se ho scritto "...segua i dettami terapeutici del Dermatologo che l'ha in cura.." credo di essermi espresso in modo chiaro sulla condivisione della terapia propostale. E' altrettanto chiaro che anche altri antivirali di più recente introduzione potrebbero essere presi in considerazione tenendo sempre presente gli effetti collaterali e che la decisione va presa dal Collega che ha visione diretta della sua condizione,come anche uno studio della sua immunità cellulo mediata sempre se ritenuto opportuno da colui che realmente la sta curando.Poi lei è sempre libera di farsi curare da chi vuole sempre però in maniera reale e non certamente attraverso la sede telematica.
Di nuovo cari saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie..può dirmi se l'herpes potrebbe essere pericoloso? (encefalite)
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Prego, in rarissimi casi ed in pazienti immunocompromessi.
Saluti