Medicina per l'acne non funziona del tutto

Due mesi fa mi é stata diagnosticata un avcne polimorfa di lieve-media entità.
Il dottore mi ha dato zindaclin. Dopo due mesi noto un miglioramento che sarà al massimo del 20%.
Perchè la cura non funziona?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Le cure per l'acne sono lunghe e devono essere rivalutate frequentemente, per introdurre correttivi negli schemi terapeutici.
Si ridetermini con il curante.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Salve, vorrei farvi una semplice domanda: il latte interferisce con l'acne? io ne faccio un consumo spropositato e volevo sapere se le informazioni in questo articolo:http://drhyman.com/blog/2011/02/11/do-milk-and-sugar-cause-acne/ erano vere, grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
questo articolo fa parte della miriade di articoli per lo più a basso impatto , più o meno controllati che cercano di correlare la manifestazione acneica con l'alimentazione. E' stato il turno del cioccolato, poi quello dei cibi fritti e oleosi , poi degli zuccheri e poi del latte. Ma non sarà finita certamente qui.
il mio parere è che un razionale vi può anche essere , anche se le cause principali sono da ben altra parte. D'altronde è comprensibile che una dieta bilanciata, ri e non troppo ricca di glucidi sia auspicabile. Il consumo spropositato di latte magari potrà essere ridotto per cercare di eliminare una concausa. Di certo la tazzona di latte mattutina può essere mantenuta.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Quali sono allora le cause?
Combatto da ormai un anno con l'acne. Miglioramenti ci sono ma solo se sono sotto farmaci. Quindi con il mio dermatologo sto curando i sintomi ma non il problema.
Ancora non mi è chiaro quale è la causa scatenante (specie nell'adolescenza) e quali sono le sue soluzioni.
Potrebbe spiegarmelo in due righe?
Grazie.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
La causa è polifattoriale, cioè sono varie cause, genetiche , infettive, legate alla ostruzione dell ostio follicolare, ormonali, etc.
In accordo a ciò le terapie sono multiple e multiformi, anche se oggi vengono seguiti algoritmi basati sulla obiettività cutanea.
Cordialità