Un normale eczema

Gentili dottori,

da ieri mi è comparsa sul collo una macchia rossa formata da pustole, molto pruriginosa e dolorosa.
Mia nipote ha appena fatto la varicella e i miei "foruncoli" sono identici ai suoi (l'unica differenza è che i miei sono molto ravvicinati e sono concentrati in un solo punto del corpo).
A causa di queste differenze e poichè ho già avuto la varicella, ho inizialmente escluso questa patologia. Però questa mattina un mio amico che studia medicina mi ha avvertita che la varicella può ripresentarsi proprio localizzata in alcune zone del corpo ed è chiamata herpes zoster.

Premettendo che domani pomeriggio andrò dal mio medico di base, vorrei innanzitutto sapere, per mia curiosità, come riconoscere questa patologia da un normale eczema.
Inoltre, vorrei un consiglio: domani mattina dovrei andare in università, è meglio che non ci vada per evitare un possibile contagio (ho molti colleghi stranieri)?

Ringraziandovi in anticipo,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
direi che nececssiterebbe della visita di un dermatologo. La contagiosità di un eventuale Zoster è dubbia, nel senso che, sempre che fosse possibile, potrebbe esserlo solo nei giorni precedenti ed iniziali dell'eruzione e solo per contatto. Quindi da questo punto di vista stia tranquillo.
Ma ha necessità di una diagnosi e di una terapia.

Saluti

Luigi Mocci MD