Allergie e tatuaggi

Salve,
possiedo già un tatuaggio, vorrei farmene un altro di una certa "importanza" (nel senso che ricoprirebbe tutto il braccio) e dato che sono un soggetto con un certo background allergologico (invito voi esperti a dare un'occhiata a ciò che ho scritto sul mio profilo in merito alle mie allergie) avrei bisogno di un vostro parere, magari non solo dal dermatologo ma anche dall'allergologo. So perfettamente che l'argomento è già stato toccato e perciò so che è stato sconsigliato agli allergici di farsi tatuaggi, ma la mia richiesta è leggermente diversa: dato che chiunque, soggetto ad allergie o meno (correggetemi se sbaglio) può presentare anche a distanza di anni un'allergia all'inchiostro del tatuaggio, in che modo io dovrei essere maggiormente esposto rispetto ad altri a tale rischio?
In altre parole, vorrei sapere se io ho la stessa probabilità rispetto a qualsiasi altra persona di presentare tale allergia, oppure se in verità corro un rischio maggiore. In caso affermativo, quanto maggiore? E' possibile avere dei dati tangibili?

Spero di essermi espresso al meglio. Vi ringrazio molto per l'attenzione e attendo risposte.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il fatto di avere una predisposizione , e di avere in anamnesi altri episodi allergici, (non so se ha fatto qualcosa per quanto riguarda gli esami per atopia) aumenta il rischio , anche statistico , di avere ulteriori episodi. Non è possibile però quantificarlo in termini assoluti.
Cordilaità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta! Non ho però capito cosa intende per "non so se ha fatto qualcosa per quanto riguarda gli esami per atopia" : io semplicemente andai dal mio dermatologo che, in seguito ad una visita visiva del mio derma, riscontrò questa eczematide (di cui le parlavo), per la quale seguii un trattamento da lui consigliato; ma non ho fatto alcun esame particolare.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Potrebbe essere utile effettuare un minimo di screening allergologico;la semplice visita è molto ma si può ev. completare la diagnostica.
Ne parli con il suo medico.
cordialità