Eruzione cutanea in bambina di 4 anni

Buonasera,
da circa una settimana la mia bimba ha un'eruzione cutanea in particolar modo sul tronco, lunedì l'ho portata dalla pediatra che ha ipotizzato una sorta di "intossicazione alimentare" e quindi mi ha prescritto antistaminico e dieta priva di alimenti istamino-liberatori (penso si dica così).
Oggi non vedendo alcun miglioramento l'ho portata per una visita dermatologica, e questo è stato l'esito:
Da una settimana riferisce eruzione cutanea diffusa al tronco. Rari elementi anche a livello delle pieghe anticubitali, cavi poplitei e fronte.
Riferisce di godere di buona salute generale
Attualmente si osservano numerose lesioni follicolari flegmatiche frammiste a pustole follicolari.
Cute xerotica in paziente con habitus atopico.
Si consiglia:
Lavaggi rapidi con Most Base lavante eudermica
Controllo in caso di persistenza

Volevo sapere da Voi, un vostro parere in merito.
Cordiali saluti
Alessandro
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
è un gran bel referto, molto elegante, e plausibile. In particolare la localizzazione a livello delle pieghe anticubitali e dei cavi poplitei è indicativa di dermatite atopica.
Direi che può seguire senza problemi questo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la rapida risposta, secondo la sua esperienze in quanto tempo e se, si può risolvere questa situazione ?.
La ringrazio ancora cordialmente.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Se davvero è una dermatite atopica avrà un andamento più o meno cronico. Nella vita adulta nella maggioranza dei casi i sintomi si riducono del tutto o scompaiono. Il consiglio è quello di "gestire" la dermatite atopica fidelizzandosi con il dermatologo o il pediatra esperto della materia.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta, la mia questione era quella di cercare di capire quanto potesse durare un face acuta, almeno in linea generale.
Cordiali saluti

[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Non c'é ovviamente una regola, dipende da caso a caso. Se ben trattata la fase acuta puó essere controllata nel giro di alcune settimane ma, ripeto, c'é molta variabilitá in questo campo ed ogni caso é a sé stante.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
volevo tenerla informato sull'andamento della situazione; abbiamo consultato un altro Dermatologo (la diagnosi non mi convinceva del tutto).
Questo il nuovo responso:
Tracce di DA evidenziata in pieghe anticubitali e cavi p. , si evidenzia dermatite papulo eritematosa significativa di pitiriasi rosea.

Inoltre il dermatologo, ha evidenziato una "chiazza madre", scambiata dal primo specialista per una puntura d'insetto, e linfonodi retronucali , che dice indici di esantema di origine virale.

Terapia : Bagnetti con prodotto (oliatum credo ... perdoni se sbaglio il nome), una crema non cortisonica (per le pieghe di braccia e ginocchia) oltre a crema idratante per il resto del corpo.

Vorrei sapere da Lei se le due diagnosi possano essere compatibili (visto il momento diverso della visita) e se può suggeririmi un shampoo per la cute, visto che si sta desquamando (tipo forfora)

La ringrazio ancora per l'attenzione
Saluti
[#7]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Da quello che riferisce pare siano proprio compatibili.
Non possiamo suggerire direttamente i prodotti dal sito internet (personalmente non lo faccio nemmeno per e mail senza una visita preliminare).
A disposizione per ogni chiarimento, cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Mi perdoni Dottor, per Lei è compatibile confondere una "chiazza madre" da una puntura d'insetto.
Lo chiedo senza alcuna ironia, sia chiaro !!

Grazie mille ancora

[#9]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Il secondo dermatologo ha confermato che vi sono "Tracce di DA evidenziata in pieghe anticubitali e cavi p. , " quindi ha confermato la diagnosi principale.

Ha poi aggiunto "si evidenzia dermatite papulo eritematosa significativa di pitiriasi rosea" che è un'altra cosa concomitante. Che la lesione iniziale sia un puntura d'insetto o una pitiriasi rosea all'esordio lo deciderà l'evoluzione della dermatosi (la pitiriasi rosea formerà altre chiazze, la puntura d'insetto tenderà a ridursi). Sono quindi pertanto convinto che lo specialista abbia potuto avere dubbi più che legittimi perchè all'inizio non è facile fare diagnosi.

Nel nostro ambiente diciamo che il dermatologo più bravo è sempre quello che visita per ultimo il paziente dopo che ha raccolto i "fallimenti" dei colleghi. Se andate sempre dallo stesso dermatologo vi seguirà meglio poichè avrà a disposizione la possibilità di verificare l'evoluzione clinica, cosa molto importante e di difficile percezione se cambiate ancora una volta il medico.

I miei più cordiali saluti

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille per la spiegazione e la Sua cortesia.

Cordiali saluti

Alessandro