Sopracciglia desquamate,indebolimento,caduta e diradamento

salve,ho un problema che mi causa profondo disagio..

mi chiamo antonio e sono un ragazzo d 26 anni.. da molto tempo a questa parte noto una specie di desquamazione della pelle sulla zona della fronte più precisamente delle sopracciglia,questa desquamazione è presente sottoforma di crosticine biancastre proprio all'interno delle sopracciglia che di conseguenza tendono ad essere più deboli e a staccarsi facilmente,sono in effetti più rade e mi cadono spesso e volentieri anche solo toccandole oppure sciacquandomi il viso,premettendo che non uso alcun tipo di detergente x la pulizia del viso ma solo acqua corrente poichè ho un tipo d pelle che tende ad essere abbastanza secca.. il comune sapone mi risulta aggressivo,solo ogni tanto utilizzo una comune crema idratante... noto anche una forfora sul cuoio capelluto e non vorrei che in pratica si fosse estesa alla zona sopraccigliare..

alla caduta le sopracciglia si presentano di colore bianco alla base,inizialmente pensavo che ciò fosse da imputare al cambio d stagione,stress... saponi x il viso troppo aggressivi ma ora sinceramente nn sò più cosa pensare,vorrei semplicemente risolvere il problema al più presto possibile.

ho letto della dermatite seborroica che colpisce anche le suddette sopracciglia.. anche se non soffro ne di prurito ne di rossore ma solo desquamazione che come detto prima causa il diradamento,l'indebolimento e la più facile caduta delle sopracciglia,in che modo potrei trattare e risolvere il problema?

shampoo,detergente x il viso e qualche crema specifica potrebbero fare al caso mio?

in attesa di una vs risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente quella che in via non vincolante dovrebbe essere ricondotta ad una dermatite seborroica, senza escludere altre condizioni come ad esempio una sebopsoriasi in primis,va inquadrata tramite visita reale dallo specialista Dermatologo per poter intraprendere adeguata terapia ( che può giovarsi anche dall'associazione di prodotti specifici per uso topico e prodotti, curativi tale condizione, per os) e programmare controlli ciclici successivi sull'andamento di una patologia(ciò riguarda anche la sebopsoriasi) che ricordo essere cronico recidivante.
Cari Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Tutto quello che ci chiede gentile utente, potra' trovare valide risposte nella sola ed esclusiva sede diretta Deramtologica: li' dopo la diagnosi del suo caso sara' possibile avere la terapia piu' adatta:

effettui quindi la visita ed eviti terapie fai-da-te che causano solo e soltanto problemi a chi se le autosomministra..

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
grazie delle risposte..

ho prenotato una visita dermatologica che sosterrò a giorni,ho notato che il problema si presenta maggiormente post doccia.. ho sempre pensato che fosse sapone non venuto via.. provando però anche a sciacquare meglio il viso la situazione non cambia,sulla parte alta delle sopracciglia la cute si presenta squamata.. di colore bianchiccio,dopo essermi asciugato.. la pelle sul viso tende ad essere molto secca e all'interno delle sopracciglia sono sempre presenti delle squamette di colore bianco,continuano anche spesso a cadere e ad essere molto deboli.. infatti si staccano facilmente,alla base,come ho già scritto precedentemente,sono di colore bianco..

come rimedio naturale.. l'olio d ricino sulle radici potrebbe rinfonzarle?

potrebbe rendere la cute sottostante le sopracciglia più idratata?

potrebbe essere questo il problema.. ovvero una pelle secca in una determinata zona del viso?

shampoo o docciaschiuma troppo aggressivo?

vi ringrazio anticipatamente.
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, le sue domande non possono avere risposta se non dopo una visita specialistica dermatologica reale.
Cari Saluti