Vitiligine e trucco semipermanente

Buongiorno,

soffro di vitiligine da circa 8 anni con localizzazione alle mani (punta delle dita) e genitali. Negli anni ho provato alcune cure ma senza risultati (pomate elidel e cortisoniche). Le macchie alle mani sono poco visibili tranne che in estate mentre quelle sui genitali a causa di una pigmentazione più scura della pelle sono molto evidenti e mi imbarazzano molto, limtando la mia vita sessuale.

Volevo chiedere quindi se è possibile applicare la soluzione del trucco semipermanente in queste aree per limitare l'inestetismo, quali eventuali rischi o controindicazioni ed eventualmente sugerimenti su dove poter effettuare il trattamento.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
gent.le pz
molte sono le terapie suggerite per questa patologia (anche l'uso di una lampada speciale fonte di UV) ma la zona genitale è molto particolare.
Il trucco semipermanente è un tatuaggio , che può essere fatto in quelle sedi, ma io sconsiglierei, non tanto per i rischi ma per le difficoltà di ottenere un risultato estetico soddisfacente e duraturo nel tempo.
Vi è la possibilità di creme autopigmentanti , utili anche se temporanee, ma prima sentirei il suo dermatologo.
Cordialtà

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)