Macchioline nere..

Nel pollice della mano destra ho notato la comparsa di una o più macchioline neremarroncine frammentate (alla basa dell'unghia, sulla pellicina del dito).Cosa possono essere??
Ho tagliato la pellicina,e lo spinta verso il basso... Quando è ricresciuta la macchia nera si è frammentata ulteriormente si è ingrandita!
Ci tengo a precisare che sono macchioline piccolissime, insulse...ma siccome ora ho notato che si stanno formando anche sulla pellicina del dito indice, preferisco chiedere un consulto!
Grazie aspetto una risposta al più presto..
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Bene a fatto a chiederci il consulto telematico, ora ritengo - e senza alcuna ansia immotivata, ma con determinazione - di produrre in tempi brevi la visita Dermatologica, se serve corredata di Epiluminescenza.

ci tenga aggioranti dopo di essa.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, utile visione da parte dello specialista Dermatologo con ausilio di videodermatoscopio in epiluminescenza per determinare la natura delle macchioline comparse, senza allarmismi tenedo presente che potrebbero anche essere di origine esogena (che lavoro svolge? viene a contatto anche per hobby con sostanze coloranti?)
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#3]
dopo
Utente
Sono una studentessa universitaria, di biotecnologie mediche...Ma non credo di essere venuta a contatto con qualche sostanza particolare, siccome in laboratorio utilizziamo sempre i guanti di gomma.
Ma potrebbe essere qualcosa di grave??possono essere lesioni dei melanociti?
può essere lo smalto?
Ultimamente ho le unghie molto deboli, e si sfogliano come niente, e crescono a fatica.
Inizialmente ho pensato a delle semplici macchioline causate
dall' esposizione a sole (di dimensioni minori rispetto ai nei),o a un neo... ma in una posizione così strana!
Grazie tante della vostra disponibilità
ps: comunque il prima possibile andrò dal dermatologo.
[#4]
dopo
Utente
Volevo anche precisare che per 1 anno ho utilizzato come contraccetivo la pillola Diana... potrebbe avere influito??
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, nel suo caso per poterle rispondere è assolutamente necessaria la visione diretta,magari con l'ausilio del dermatoscopio in epiluminescenza come detto in precedenza.Non si faccia comunque prendere da esagerate fobie.
Cari saluti
[#6]
dopo
Utente
Sono stata dal dottore di famiglia, e mi ha consigliato di aspettare, in quanto a lui non sembrano pigmenti della pelle, siccome sono superficiali e facilmente asportabile...
Come piccole macchioline di sangue mosto, se si ripresentano andrò a fare l'esame dermatologico.
Grazie della vostra disponibilità..
[#7]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Probabilmente emorragie puntiformi da errata manicure o da tic vari, anche inconsapevoli, come quello di mangiarsi le pellicine, senza, ripeto, escludere a priori altro,ci tenga aggiornati se lo desidera.
Cari saluti