Isotretinoina e acne

salve dottori, vi espongo il mio problema: soffro da circa 3 anni di acne papulo-pustolosa di media entità, con peggioramenti a fasi alterne, soprattutto nel periodo autunno/inverno. Da circa un mese e poco più il mio dermatologo mi ha prescritto isoriac 20 mg al giorno. Qualche miglioramento c'è stato ma mi sorgono dei dubbi, la cura per il mio peso è sicuramente sottodosata, l'ho fatto presente al mio dermatologo che mi ha riferito che tenere un dosaggio inferiore al dovuto è il suo modo di operare e che tutti i pazienti che ha avuto sotto isotretinoina hanno avuto risultati soddisfacenti. Inoltre dopo uno sfogo iniziale le pustole che avevo su guance e mento si sono seccate lasciando croste di notevoli dimensioni che lo specialista mi ha consigliato di togliere, ma così facendo non rimangono cicatrici maggiori o macchie ? mi consigliate il consulto di un altro medico ?. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e la disponibilità.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
La strategia perseguita dal collega é condivisa da molti. Personalmente raccomando un dosaggio cumulativo totale non inferiore ai 130 mg per kg di peso corporeo (utilizzando il motore di ricerca troverà l'argomento sviluppato più volte in questo sito). Ovviamente assumendo un dosaggio di 20 mg die ci metterà più mesi a raggiungere questo dosaggio cumulativo (che non è ovviamente una mia invenzione ma una nozione consolidata dall'esperienza dei dermatologi mondiali) avrà però una minor incidenza di effetti collaterali.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma la durata della cura è di 4 mesi, con una probabile estensione di 2. In ogni caso la dose cumulativa da me raggiunta a fine terapia sarebbe di gran lunga lontana da quella consigliata !! ora, le pongo un ultima domanda, è possibile che per un acne papulo-pustolosa di media entità si proceda in modo diverso, quindi che ne sia possibile la risoluzione anche senza il raggiungimento del famoso dosaggio cumulativo ?.. la ringrazio per la disponibilità
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
E' possibile ma sono piu' facili le recidive
Cordiali saluti