Herpes recidivo

Salve,

Da ormai più di un anno ho un herpes recidivo che si forma nello stesso punto del labbro superiore e non va mai via completamente, nel senso che rimane sempre un alone rosato su quel punto, prima di "ridiventare" herpes anche a distanza di diversi mesi. Quali possono essere le cause e quali esami sarebbe opportuno fare? Premetto che sono un soggetto ansioso e nervoso e che soffro regolarmente di sindrome del colon irritabile, pelle del viso che si secca e si squama nei periodi di forte stress e afte. Il problema sta iniziando a preoccuparmi, poichè ho paura che si possa trattare di qualcosa che ha a che fare con il sistema immunitario (aldilà dello stress).

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
direi che l'herpes ha sempre qualcosa a che fare col sistema immunitario nel senso che, quando l'immunitá locale non riesce piú antenerlo sotto controllo, lui scende lungo i nervi e si replica dando la patologia. Sarebbe utile combatterlo quando lo sentiamo arrivare, cioé quando sentiamo i primi sintomi che precedono di qualche giono l'eruzione, fino a quando non é passato. Meglio ancora, in tutto questo periodo, effettuare anche una terapia x os, da proseguire per qualche tempo.
Cosí, con molta pazienza, si potrebbe migliorare anche sensibilmente la situazione

saluti ed auguri

Luigi Mocci MD