Pallina tra tibia e collo del piede

Buonasera,
ho 24 anni e vi scrivo perchè sono ormai più di sei mesi che ho una pallina sotto pelle tra la base della tibia e il collo del piede.
La pallina è grande più o meno mezzo centimetro, non si vede ma si sente al tatto, è dura, mobile e non dolorosa.
Quando comparve la feci vedere al mio medico di base che mi disse che poteva essere un bulbo pilifero infiammato e che sarebbe scomparsa da sola.
In questi mesi non si è ingrandita nè rimpicciolita.
Poco prima della comparsa della pallina ho subito proprio sullo stesso punto un piccolo trauma (il mio nipotino senza volerlo mi ci ha sbattuto contro un trenino giocattolo). Le due cose potrebbero essere collegate? Questa pallina cosa potrebbe essere.
Grazie per l'attenzione e le risposte che vorrete rivolgermi.
[#1]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,
escluderei a priori un bulbo pilifero infiammato, potrebbe invece trattarsi di una cisti tendinea o di un lipoma , anche se la sede è atipica. Considerando il periodo trascorso è consigliabile un'ecografia per una diagnosi di certezza.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#2]
dopo
Utente
Un lipoma è una pallina di grasso?
Pansa che, data la botta che avevo ricevuto su quel punto, possa essere un grumo di sangue?
In ogni caso non è nulla di preoccupante?
Seguirò senz'altro il suo consiglio riguardo l'ecografia, la ringrazio molto.
[#3]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Rispondo sinteticamente alle sue domande:
1- si, il lipoma è costituito da tessuto adiposo e quindi grasso;
2 - a distanza di tutti questi mesi non può essere un "grumo di sangue" ;
3 - mi sento di rassicurarla, ma comunque senza un'esame diretto della lesione e/o una ecografia non si può formula una diagnosi.

Se vorrà ci farà piacere se ci terrà aggiornati.

Un saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le delucidazioni e la disponibilità e la saluto cordialmente.