Morso di cane

Gentili Dottori

Circa 2 mesi fa mi sono procurato delle piccole ferite sulle mani giocando con un cucciolo di cane. Trattandosi di un cucciolo i suoi denti,sebbene più piccoli di quelli di un cane adulto sono particolarmente taglienti e così è successo che mi sia uscito del sangue. Le ferite si sono rimarginate e ad oggi non è presente nessun segno visibile dell'avvenuta cicatrizzazione ad eccezione di una macchia rossa nel sito della lesione.Quando notai la presenza del sangue corsi sotto la fontana e dopo aver sciacquato per bene applicai dell'acqua ossigenata anche se non lo feci proprio subito ma dopo circa 30 minuti perchè all'inizio non credevo che il morso avesse procurato addirittura il sanguinamento.In effetti più che un morso ho strisciato il dorso della mano sui suoi denti taglienti causando queste piccole ferite superficiali.Ho sentito parlare della malattia del graffio di gatto;potrebbe tratarsi in questo caso di una reazione indotta da batteri presenti nel cavo orale del cane?Si tratta soltanto di macchie ,non è presente nè gonfiore nè prurito e le macchie "vanno via" quando applico" della pressione per esempio premendo con un dito.Preciso inoltre che il cucciolo vive all'aperto in giardino e che è vaccinato contro la leptospirosi,il cimurro,la parvovirosi,la parainfluenza l'adenovirosi e l'epatite infettiva.
Nel ringraziarvi per l'attenzione che vorrete dedicare alla mia richiesta di consulto vi porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

si calmi, le "lesioni" da lei verificate non indicano alcuna patologia e sono destinate a sparire come fossero un semplice e piccolo morso o graffio di qualsiasi altro animale.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Beretta

La ringrazio per la chiara risposta alla mia domanda.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Approfitto della situazione per augurarle un Felice Anno Nuovo!
[#4]
dopo
Utente
Tanti auguri di un felice anno nuovo a lei e a tutti i medici che mettono a disposizione il proprio tempo prezioso per risolvere dubbi e incertezze di centinaia di persone quotidianamente.