Dermatite seborroica pelle del viso

Ho sessantuno anni e da circa tre mesi sono affetto da dermatite seborroica al viso.Mi e' stato consigliato di mettere sul viso per 5 giorni advantan, poi di applicare mattina e sera aluseb fino a guarigione e lavarsi testa e corpo con tiodet detergente doccia shampoo. Questo due mesi fa.Poi mi e' stato consigliato di sospendere tutto e lavarsi mattina e sera con flogan det.Devo dire che dopo oltre 3 mesi di terapia non mi pare di avere ottenuto grossi miglioramenti.Vorrei sapere se ci vuole molto tempo per avere una guarigione e se la terapia fatta e' buona.Prima,negli anni precedenti, non avevo mai avuto forme del genere.Da che cosa puo' essere causata tale malattia.Grazie e buon anno 2013.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Gentile paziente,
direi che da questa distanza e non avendola neppure visitata, non si può (per correttezza professionale) dare un giudizio su una terapia che prescinde prima di tutto dalla diagnosi. Poi, vede, la terapia dermatologica diende anche molto dalla scuola dermatologica (intesa come corrente d pensiero) che ci ha formati, per cui, ad esempio, ma solo ad esempio, in caso di dermatite seborroica, alcuni danno lo steroide, ad altri viene l'orticaria al solo pensare di darlo. Questione di impostazioni di tipo culturale, importanti forse per noi, quando portano al risultato, anche per il paziente , quando il risultato non c'è.
Se non ha risolto il suo problema potrebbe provare o a consultare nuovamente il suo dermatologo o iniziare il percorso con un altro. Sicuramente non faccia da solo o con il farmacista o con un pinco pallino qualsiasi: solo lo specialista della cute . La via è unicamente questa

Saluti e Buon Anno

Luigi Mocci MD