Comparsa di pomfi su braccia e gambe

Buongiorno, il problema riguarda mia figlia di 6 anni e mezzo. Al decimo giorno di antibiotico (penicillina, per il trattamento di una polmonite), a mia figlia sono comparsi dei pomfi (bolle rosa/rosse di varia misura) sulle braccia, mani e gambe. Praticamente niente sul torace o sulla schiena. Le bolle non prudono e non danno nessun altro fastidio. E' possibile che si tratti di una reazione allergica all'antibiotico? si può manifestare dopo così tanti giorni? Il pediatra per telefono ci ha detto solo di aspettare e vedere cosa succede. Essendo appena uscita da polmonite (2 giorni di antibiotico endovena + 8 per via orale) siamo cmq un po' preoccupati.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che l'orticaria (parlando assolutamente in astratto) può comparire dopo antibiotico anche se non a seguito di antibiotico terapia.
Detto ciò, direi che una consulenzza de visu con un dermatologo pediatra sarebbe necessaria onde avere una diagnosi della patologia dermatologica e la sua conseguente terapia. Tenga conto che, molto spesso, nei bimbi capita che le patologie dermatologiche insorgano a seguito di un episodio infettivo (che può essere anche di lieve entità)

Saluti

Luigi Mocci MD