Molluschi contagiosi

Buongiorno! Vi scrivo perché vorrei un vostro parere e consiglio su una questione che riguarda mio figlio di 3 anni e mezzo.
Il 2 novembre gli sono stati tolti, presso l'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, i molluschi contagiosi con il "Cucchiaio di Walkmann"...ne aveva uno grande all'altezza della scapola e una cinquantina piccoli tutti intorno, in più ne aveva 2 sotto l'ascella e 2 alla giuntura del braccio. Pensavamo li avesse tolti tutti, ed invece a distanza di 3 settimane ci siamo recati da un'altra dermatologa per un controllo e ne ha dovuti togliere altri 4. Questa dottoressa ci ha consigliato di passargli su tutto il corpo, almeno una volta al giorno, dell'acqua ossigenata. Abbiamo seguito il suo consiglio, ma a distanza di poco più di un mese sono ricomparsi! 1 mese fa siamo andati dall'omeopata la quale ci ha detto di dargli la "Tuya 9ch" (ci è stato consigliato anche dalla pediatra). Ieri ho chiamato l'omeopata per dirgli della nuova comparsa dei molluschi e gli ha dato da prendere il "Medorrhinum 200ch" 1 dose intera ogni 10 giorni per 3 volte! Secondo voi funziona questa cura? Da che cosa dipende la comparsa di questi molluschi?
Grazie mille! Buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile Signora

non chieda di medici che praticano medicina convenzionale (Ovvero la stessa che si studia i libri di medicina all'università) se l'omeopatia funziona o meno: la risposta Sarebbe piuttosto chiara dal nostro punto di vista...

per quanto riguarda molluschi contagiosi va bene sicuramente il curettage, ma sappia che esistono ad oggi per i bambini dei preparati farmacologici disponibili anche farmacia e sotto prescrizione dermatologica in grado di aiutare ad eliminare queste lesioni infettive Senza necessariamente ricorrere a sedute multiple poiché in ambito pediatrico i molluschi contagiosi possono anche Auto-eliminarsi

Come consiglio le dico una cosa sola: si affidi o al medico dermatologo Oppure faccia una scelta diversa (omeopatica): ovviamente non posso che consigliare la prima delle due.

Saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Dottoressa Suetti la ringrazio moltissimo per la risposta rapida! La dermatologa che gli ha tolto gli ultimi molluschi gli ha dato da prendere solamente "IMMUNACTIVE", mezza fialetta al giorno x 3 mesi. Mi potrebbe indicare gentilmente (sempre se può farlo in questa sede) qualche preparato da potergli dare? Le chiedo questo perchè mio figlio purtroppo è rimasto molto traumatizzato dalla prima asportazione dei molluschi (purtroppo abbiamo trovato una dottoressa, oltretutto primario, con poca pazienza e tatto, visto che si tratta sempre di un bimbo di 3 anni e mezzo!!!)
La ringrazio nuovamente. Buona giornata.
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Carissima, da dermatologa pediatrica e anche da mamma posso capire che cosa ha provato, però purtroppo non posso fornire indicazioni prescrizioni on-line; è molto utile tornare confrontarsi con il proprio dermatologo di fiducia al fine di reperire di farmaci topici (non mi riferivo a prodotti sistemici) che sarà utile questo caso.

Ancora carissimi saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie ancora Dottoressa Suetti!!! Lunedì chiamo nel suo studio per prendere un appuntamento con lei! Le auguro un buon fine settimana.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Dottoressa Suetti...Vorrei portare mio figlio in visita da lei perché è l'unica che mi ha dato un'alternativa al "curettage" e le dico sinceramente che non abbiamo intenzione di ripetere questa cosa, almeno che non sia proprio necessario!
Buona serata.