Isotretinoina orale e terapia topica

Buongiorno Dottori,sono una ragazza di 28 anni. Sono in trattamento con isotretinoina orale,30 mg (60 kg),da poco più di un mese.
Per ora ho solo un peggioramento,quando potrò notare i primi risultati?

Il dermatologo mi ha prescritto una crema per contrastare gli effetti collaterali cutanei della cura(secchezza,desquamazione...),che fortunatamente non riscontro.
Mi sembra eccessivamente grassa e non vorrei fosse comedogena,anche se sul bugiardino è scritto "non-comedogeno".
Vi posto l'Inci,magari mi potete rassicurare:

Aqua, Simmondsia Chinensis Oil, Niacinamide, Glycerin, Alcohol, Ceramide 3, Lonicera Caprifolium Extract, Hydrogenated Lecithin, Olea Europaea Oil Unsaponifiables, Lonicera Japonica Extract, Squalame, Allantoin, Glycosphingolipids, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Sodium Carboxymethyl Betaglucan, Butyrospermum Parkii Butter, Caprylic/Capric Glycerides, Acrylates/C 10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Carbomer , Xanthan Gum.

( Nicotinamide Rederma)

Durante il trattamento so che bisogna solo idratare la pelle,ma una volta che la pelle si è assestata si può introdurre la sera un esfoliante (tipo ac. salicilico) per attenuare le fastidiose macchiette rosse?

Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il peggioramento durante il primo -secondo mese è normale. La terapia andrà protratta per svariati mesi (di solito attorno ai 6) durante i quali, e per un mese dopo la sospensione, tutti i cheratolitici, quale anche l'ac. salicilico, sono vietati.Gli idratanti invece sono consigliati
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,Dott. Griselli,ho una curiosità,so che la terapia con isotretinoina per essere efficace e definitiva deve rispettare il dosaggio cumulativo adeguato.
Ma cosa significa?
Io sono alta 1,71 per 60 kg e prendo 30 mg al giorno(non so se verrà modificato il dosaggio),quale deve essere il mio dosaggio cumulativo corretto(dosaggi e tempi adatti?)

Grazie per il vostro prezioso contributo.