Contattata dalla asl della mia zona che mi comunicava che nella scuola di mio figlio c'è stato un

Gentili dottori, ieri sono stata contattata dalla Asl della mia zona che mi comunicava che nella scuola di mio figlio c'è stato un caso di scabbia. Il mio bimbo non presenta alcun tipo di sintomo ma io sono preoccupata (so bene che non è nulla di grave ma è una malattia molto fastidiosa e lunga da debellare). Inoltre so che ieri la maestra è dovuta uscire prima della fine delle lezioni perchè continuava a grattarsi le mani e ha detto ai bimbi che aveva "l'orticaria". La mia domanda è la seguente: posso iniziare una cura preventiva per sospetto contagio? Esiste qualche crema, sapone o detergente da poter usare subito senza aspettare l'eventuale esantema della malattia?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, da qui ad un mese solo osservazione e nient'altro, la terapia antiscabbia va effettuata solamente se presente la parassitosi,anche perchè potrebbe causare dermatiti irritative da contatto.Quindi assoluta tranquillità e si determini sempre con il Dermatologo se la bimba dovesse avere qualche problema cutaneo, senza iniziare terapie "fai da te".
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sollecita risposta!!!