Prurito spalla

chiedo a nome di una signora di 55 anni. da 15 giorni lamenta prurito ad una spalla, precisamente sul ponfo provocato dal vaccino per il vaiolo, eseguito in giovane eta', e in tutta la zona circostante per circa 5 cm di raggio dal ponfo. il prurito non e' sempre presente. e' sempre presente pero' la sensazione di qualcosa di estraneo, esattamente sotto il ponfo, che da' fastidio. al tatto non si sente alcuna formazione tipo ciste. non presenta rossore o altre manifestazioni a vista. il medico curante non ha saputo dirci cos'e', solo di aspettare che passi.cosa puo' essere?
[#1]
Dr. Giulio Sonego Dermatologo 71 3
Gentile signora, penso che la persona della quale ci parla, debba fare una visita dermatologica. La sintomatologia che Lei riferisce è molto generica e si può riferire ad una miriade di patologie cutanee. E come sempre, è utile sapere una diagnosi precisa, anche se la patologia può non essere assolutamente grave.
Un saluto

Dr. Giulio Sonego Dirigente medico Day Surgery dell'IDI
www.medicitalia.it/giuliosonego;
www.dermolaserchirurgia.it