Volevo sapere se l'esame istologico è comunque obbligatorio

Gentili Dottori,
mia madre deve essere trattata cuperosi mediante laser. Purtroppo, nelle vicinanze esiste una minuscola formazione (un puntino scuro) alla quale nemmeno il dermatologo ha saputo esprimersi (forse accumulo di melanina). Egli ha semplicemente detto di ricontrollarla fra dei mesi.

Eppure, siccome mia madre desidera trattare tale cuperosi, il dermatologo ha continuato dicendo che l'unico modo è di eliminare questa piccola formazione che verrà asporta chirurgicamente.

Volevo sapere se l'esame istologico è comunque obbligatorio, anche per formazioni irrisorie e non preoccupanti (anche il chirurgo estetico si è sorpreso che si volesse asportare tale formazione).

Ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
Talora anche per neoformazioni molto piccole il dermatologo può chiedere l'esame istologico qualora dovessero persistere dubbi interpretativi. Comunque il laser non é assolutamente in grado di trasformare lesioni benigne in maligne quindi fondamentalmente se dovesse essere rimossa solo per questo motivo potrebbe apparire una decisione discutibile.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie mille della risposta.
Quindi posso dedurre che esistono casi nei quali l'esame istologico non venga effettuato a seguito di asportazione chirurgica (sebbene molto raramente) ?

Grazie!
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Direi che nella rimozione di lesioni cutanee benigne si opera con metodi non chirurgici: laser, crioterapia, diatermocoagulazione, curettage, ecc... Si ricorre all'exeresi chirurgica solo quando si abbia necessità, per vari motivi, di un esame istologico. Quindi se lo specialista ha optato per l'exeresi con bisturi lo ha fatto certamente per la necessità di avere un referto istologico.
Cordiali saluti