Punta del naso rossa e dolente

Buonasera,
periodicamente mi ritrovo la punta del naso rossa e dolente. Il dolore si manifesta prima ad una narice, anche internamente, sembra passare per poi presentarsi dopo qualche giorno all'altra narice.
Di solito negli anni scorsi questo fastidio durava una settimana o due, stavolta il dolore è più intenso ed è circa un mese che ne soffro.
Nella mia ignoranza ho pensato ad un herpes, anche se non compaiono le crosticine tipiche, almeno all'esterno, all'interno non so.
Di cosa può trattarsi?
Vi ringrazio anticipatamente della vostra cortese risposta.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
carissimo,
Da una rosacea ad una follicolite recidivante delle coane nasali, ad un processo batterico (impetigine) ad un herpes simplex: cerchi di chiarirsi nella sede di visita dermatologica. Trarrà sicuri benefici.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buondì,
La ringrazio tanto per la tempestiva risposta.
Di nuovo.