Eczema e prurito

Buonasera. Il mio compagno ha numerosi eczemi sul corpo (dita, braccia, gambe...). Negli ultimi tempi soffre di un prurito intenso, soprattutto quando si mette a letto e nei luoghi troppo caldi. Grattandosi la sua pelle si irrita; io lo aiuto massaggiandogli del latte detergente con l'ovatta. Le analisi del sangue sono negative (pensavamo a una disfunzione de fegato, visto che è in sovrappeso) così come l'ecografia alla tiroide. Ma allora, cosa può scatenare tale prurito? Io penso che sia correlato alle manifestazioni di eczema che ha sulle dita e che non sono mai scomparse; oggi le ha anche sulle braccia (una molto estesa) e qualcuna sulle gambe. Anche le unghie delle dita interessate sembrano infette. Quali sono gli esami che possono aiutarci a comprendere la causa del problema?

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Perché gentili utenti non avete fatto già una visita dermatologica: con il termine eczema si intendono quadri amplissimi e tutti diversi fra loro: la maggior parte di questi causa prurito.
Solo il dermatologo direttamente potrà aiutarvi. Effettuate la visita con fiducia.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Salve. Il mio compagno è seguito da un dermatologo ma anche lui ritiene che sia molto complicato identificare la causa del prurito. Gli ha prescritto del cortisone per affievolire il fastidio; in effetti va meglio ma il problema non è risolto. Io so solamente che lo stato di salute del mio compagno è problematico, a partire dal suo sovrappeso per passare poi alla prostatite, all'allergia .... Proprio per questi, in seguito a questi episodi di prurito insopportabile, l'ho spinto a darsi una mossa e a pensare di più alla sua salute, considerando anche il suo lavoro estremamente stressante.
Se ho scritto qui è per sapere se vi sono esami specifici per individuare le cause di questo problema, visto che sono stanta di palliativi frettolosi che non lo risolvono. Grazie.