La rende leggermente dolorante alla pressione

Salve.
Ho notato, a metà della gamba sinistra, un gonfiore e leggero arrossamento, con indurimento della pelle sottostante. E' come se ci fosse una massa dura sotto-pelle; per intendersi ha le caratteristiche di un brufolo che deve ancora formarsi, e che quindi indurisce la pelle, la arrossa, e la rende leggermente dolorante alla pressione.
A distanza di quasi tre giorni, ho gli stessi sintomi ma non si è sviluppato niente. Ho provato anche a spremerlo ma non fuoriesce nè liquido, nè pus, nè sangue, si è soltanto arrossato di più.
Ora, considerando che nelle ultime settimane resto in piedi nello stesso punto per quasi dieci ore al giorno e le gambe sono un po' stanche ed indolenzite, mi è venuto il dubbio che invece di un problema cutaneo fosse un problema venoso.
Vorrei maggiori chiarimenti.
Grazie mille per la vostra cortesia e attenzione.

PS: la zona interessata è di modeste dimensioni.
[#1]
Dr. Giulio Sonego Dermatologo 71 3
Gentile paziente,
ritengo che la prima cosa da fare sia una visita dermatologica. Se dovesse soffrire, ma alla sua età mi sembra improbabile, di insufficienza venosa agli arti inferiori, potrebbe essere utile anche una visita angiologica ed un doppler degli arti inferiori. In prima battuta però opterei decisamente per una visita specialistica dermatologica.
Un cordiale saluto

Dr. Giulio Sonego Dirigente medico Day Surgery dell'IDI
www.medicitalia.it/giuliosonego;
www.dermolaserchirurgia.it