Herpes labiale----> hepes genitale?

Gent.ssimi Dottori,
sono una ragazza di 26 anni. Qualche giorno fa si è manifestato sul labbro superiore l'herpes labiale: nessuna preoccupazione ovviamente, mi aveva già fatto compagnia in passato per 3 o 4 volte. Non sono preparatissima in materia, ma conosco l'iter che effettua il virus nel nostro organismo una volta contratto. Quello che mi chiedevo è come si comporta l'HSV I in una determinata situazione:
nei giorni in cui era ancora visibile qualche vescicoletta, il mio partner (a cui non si è mai manifestato l'herpes labiale, ma -non avendo mai fatto analisi del sangue specifiche- non può escludere di averlo 'latente') mi ha comunque baciata, ci sono stati rapporti e mi ha praticato del sesso orale. Ovviamente i dubbi sulle possibili stupidaggini che si commettono vengono sempre dopo, mai durante una situazione.

In un Vostro articolo ho letto che "L’HSV II si può riscontrare anche a livello del cavo orale come conseguenza di rapporti oro-genitali (è responsabile di circa il 10% delle infezioni erpetiche orali) , più raro è l’inverso e cioè che l’HSV I infetti le mucose genitali." (https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1381-herpes-simplex-orale-forma-primaria-e-forma-ricorrente.html).

La domanda vien da se:
posso io aver contratto l'HSV II a partire dal mio stesso HSV I?

Ringrazio per l'attenzione riservataMi,
Auguro un buon lavoro.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile ragazza anzitutto diciamo che l'herpes di tipo uno simplex e quello di tipo due possono contagiare sia le mucose orali sia quelli genitali allo stesso modo

In secondo luogo diciamo che solo la manifestazione clinica attiva e per il periodo immediatamente prima alla sua manifestazione clinica possono essere infettati per partner

Quindi nessuna ansia immotivata rispetto al suo caso
Saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa.
Non mi è però chiaro ancora un aspetto: io, che ho contratto l'herpes simplex (I) nel corso della vita, posso contrarre l'herpes genitale quando il mio partner -dopo avermi baciato mentre ho ancora l'herpes sul labbro- mi pratica del sesso orale?
quello che non mi è chiaro, per intenderci, è se i due virus sono l'uno indipendente dall'altro sempre oppure se un individuo -in cui si sta manifestando uno dei due tipi di virus in un determinato momento- possa contrarre anche l'altro a partire dalla sua stessa infezione..

forse mi ha già risposto e non sono stata capace io di capire.
La ringrazierei se potesse essere ancora più chiara.

Di nuovo buon lavoro.