Acne e punti neri

Buonasera a tutti,
Sono una ragazza di 23 anni e da qualche mese,precisamente da novembre,da quando ho fatto una pulizia del viso, mi sono usciti oltre ai punti neri anche i brufoli che fino a quel momento si sono presentati diverse volte ma mai come si stanno presentando adesso..sono andata in farmacia e mi hanno dato del detergente da utilizzare mattina e sera e una crema della Lierac da applicare subito dopo aver deterso il viso..devo dire che la situazione non è cambiata,anzi è peggiorata e l'ance che si è formata è molto rossa e dolorosa e non sembra proprio acne ma somiglia a delle punture di zanzara..a cosa è dovuto tutto questo???
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile ragazza,
non è facile poterlo interpretare a distanza ma è certamente consigliabile una visita dermatologica. Il punto nero generalmente alla sua età è esclusivamente riferibile ad un processo acneico: come più volte sottolineato l'acne deve essere affrontata in ambiente specialistico, il fai da te raramente porta a dei vantaggi duraturi.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille