Psoriasi puntinata

Buongiorno
Le scrivo per un problema insorto a mia madre. Qualche giorno fa le sono comparse sulle braccia, poi sulle gambe e piedi e successivamente su pancia e schiena delle macchie rosse. Inizialmente si pensava fosse un'allergia alimentare, ma il dermatologo, dopo una visita, ha collegato tale evento ad un precedente mal di gola, durato per parecchi giorni e la diagnosi è stata psoriasi puntinata. Siamo in attesa degli esami del sangue. Come terapia le è stata consigliata una crema, ora io non ricordo il nome, che permette alla pelle di non squamarsi e di prendere il sole, ma non di fare lampade. I tempi di guarigione dicono sono abbastanza lunghi.
Le domande sono queste:
- anche secondo voi è opportuno evitare le lampade? Chiedo questo perchè un altro dermatolo ad una persona che ha avuto un problema analogo le aveva consigliate di breve durata;
- è possibile che tale sfogo sia dovuto ad un affaticamento fisico e mentale e ad una continua ansia?
- i tempi di guarigione sono effettivamente lunghi e soprattutto è possibile che tale disturbo ricompaia?
Spero di essere stata sufficientemente chiara.
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, la psoriasi acuta guttata è frequentemente preceduta da un'infezione rinofaringea (i fattori infettivi insieme a quelli genetici e psicologici rientrano nell'eziologia della psoriasi in genere).La risoluzione può andare alla lunga,non si è scevri da recidive o dalla comparsa di altre forme di psoriasi come quella volgare per fare un esempio.Tra le varie terapie, della forma di cui stiamo parlando, rientrano anche gli antibiotici a cui possiamo associare la fototerapia UVB(che nulla a che vedere con le lampade dei centri estetici).Il tutto deve comunque essere deciso dal Dermatologo che ha in cura la paziente che ne risulta affetta.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Proporrei comunque e ad ogni modo, vista la presuta età (che suppongo in media fra i 55 ed i 63 anni) il nuovo controllo dermatologico ad un mese dall'insorgenza:

La visita che avete effettuato è d'elezione pertanto la diagnosi accurata, ma gli iniziali dubbi che ci scrive dalla lettura del suo caso debbono comunque essere messi in differenziazione con molteplici altre situazioni: dico questo non per ingenerare dubbi ulteriori - la sede certo non ce lo permette - ma per far comprendere come il rapporto con il dermatologo (ivi comprese le domande che pone a noi) dovrà essere continuato per qualche altro controllo successivo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it