Caduta capelli ansia

salve vorrei porvi una domanda
sono una ragazza di 22 anni e un anno e mezzo fa ebbi una forte caduta di capelli, per fortuna non vedo diradamenti e ho molta ricrescita
3 mesi prima ebbi un periodo di forte tensione, non direi stress ma costante tensione e ansia , ogni giorno ero preoccupata e non stavo mai serena, per motivi personali e famigliari.
dopo 3 mesi iniziai a perdere molti capelli durante il lavaggio( una volta a settimana) io essendo ansiosa alimentavo di piu la caduta, tanto da farla divenire un'ossessione.
esami del sangue perfetti, ciclo regolare senza pillola e in famiglia nessuno è diradato a parte un po mio padre.
dopo un anno e mezzo la caduta si è notevolmente dimezzata per fortuna anche se cadono ancora un pochino durante il lavaggio ( che svolgo sempre 1 volta a settimana) e non credo siano piu di 80 -100 capelli.e durante il giorno meno di 10.
volevo sapere, dato che questa caduta è diminuita da sola senza cure, è normale che una caduta dovuta a ansia e tensione duri circa un anno e mezzo , e posso sperare si risolva del tutto da sola?
io sono in costante tensione, ogni giorno , anche per il fatto dei capelli.
volevo anche sapere se la paura di perdere i capelli, crei un circolo vizioso di farne perdere ancora di piu?
grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Lei ha veramente ragione :
aumentare l'ansia nei confronti di una situazione, di sicuro peggiora la stessa situazione; questo ancor più valido quando si parla di problemi relativi ai capelli al cuoio capelluto:
direi senza ombra di dubbio che lei possa effettuare una visita dermatologica magari corredata di tricoscopia (veda per info www.tricoscopia.it ) al fine di chiarire per tenere se lei sia affetto da una qualche condizione morbosa a carico dei capelli o del cuoio capelluto.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, volevo solo sapere , visto che la caduta sta molto diminuendo, può continuare ancora a migliorare?
grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Certo che si!
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille!
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego e saluti
[#6]
dopo
Utente
salve dottore scusi ancora il disturbo..
volevo chiederle sopra le ho scritto che la caduta è migliorata da sola.
lei mi ha detto che continuerà a migliorare ancora..ma intende sempre da sola?
cioe dato che si è quasi risolta senza cure, spero continui così
mi scusi ma sono agitata grazie