Falso positivo hiv e sifilide

All’estero (Spagna) per un controllo effettuavo i seguenti test:
RPR NEGATIVO
Anti VHC NEGATIVO
HIV NEGATIVO
Successivamente in seguito alla comparsa di un’ulcerazione sul glande, in seguito ad un rapporto orale non protetto e con partner sconosciuta il medico mi faceva fare i seguenti esami con i seguenti risultati:
FTA-abs POSITIVO
RPR 1/16 (positivo)
Sifilis core POSITIVO

Combo HIV (Ag/Ac) ELFA Vidas NEGATIVO
ANTI HIV 1/2
Hiv Western_Blot No CONCLUYENTE (Inconcludente)
HIV 1/2 Ac POSITIVO

Prima diagnosi: Sifilide e probabile infezione HIV. Non sto a dire cosa ho provato. Per curare la sifilide due iniezioni a distanza di una settimana con BENZETACIL 2.400.000ui. Mi fa ripetere gli esami per l’infezione HIV e i risultati sono:
Combo HIV (Ag/Ac) ELFA Vidas NEGATIVO
ANTI HIV 1/2
Hiv Western_Blot No CONCLUYENTE (Inconcludente)
HIV 1/2 Ac POSITIVO
Mi dice che la cosa è molto strana, e che forse la positività è data anche dall’infezione della sifilide in corso che può alterare il test. Comunque per fortuna rientro in Italia e in un centro per malattie infettive mostravo i risultati e mi confermano che per la sifilide ero a posto mentre per l’HIV mi facevano fare il test con il seguente risultato:
Anti HIV 1-2 (CLIA) NEGATIVO
E già cosi mi dicono di stare sicuro, ma me lo fanno comunque ripetere ed il risultato è:
Anti HIV 1-2 (CLIA) NEGATIVO
L’infezione HIV è definitivamente da scartare. Continuo nel tempo a controllare i valori per la sifilide che sono:

Ab. Totali anti T: pallidum (EIA) PRESENTI
V.D.R.L. (RPR) 1:1
T.P.H.A. (TPPA) 1:320
FTA ABS (IF) Positivo Medio

Ab. Totali anti T: pallidum (EIA) PRESENTI
V.D.R.L. (RPR) NEGATIVA
T.P.H.A. (TPPA) 1:640
Anti HIV 1-2 (CLIA) NEGATIVO

Ab. Totali anti T: pallidum (EIA) PRESENTI
V.D.R.L. (RPR) NEGATIVA
0T.P.H.A. (TPPA) 1:640
Anti HIV 1-2 (CLIA) NEGATIVO

Mi rivolgo a lei in quanto il mio medico (è un amico) non sa nulla e gli esami li faccio da solo. Per HIV sono tranquillo (ma vorrei capire la pseudo positività), mentre per i valori della sifilide vorrei essere ”rassicurato” che l’infezione sia guarita. So che l’impronta sarà sempre presente ma capire se i valoro sono ok o se è necessario fare qualcos’altro.
Grazie per la sua attenzione.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Da qui gentile utente possiamo solo dirle che appena avrà modo dovrà confrontarsi con lo specialista di queste situazioni quale il Venereologo; non faccia di testa sua e si faccia ben seguire in questa fase, per non lasciare nulla al caso. Noi specialisti siamo qui per diagnosticare e curare i pazienti, ma i pazienti debbono rivolgersi a loro; la sede telematica può essere di aiuto ma non può sostituire una visita reale!

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462