Verruca sul dito - papilloma

Buon giorno a tutti.
sono una ragazzo di 18 anni, negli ultimi mesi mi è cresciuta una verruca sul dito, vicino all'unghia del dito medio; volevo sapere, dato che con il suddetto dito sono avvenute diverse masturbazioni alla mia partner,che ha la mia stessa età,se questa verruca tramite il contatto con la vagina può aver trasmesso il papilloma virus, quindi se ci sono rischi di infezioni e di cancro al collo dell'utero che ho sentito essere la causa del virus. cosa posso fare?se lei facesse il vaccino si potrebbe scongiurare il problema o è troppo tardi? sono nel panico più totale.. sareste molto gentili se mi deste qualche consiglio.. Vi Ringrazio per l'attenzione..
A presto
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, le verruche piane e/o le verruche volgari pur facendo parte della stessa famiglia dei condilomi(papilloma virus o HPV) non entrano a far parte della schiera dei potenziali cancerogeni(condilomi sottotipi 6,11,16,18)della cervice uterina.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Caro ragazzo,

non corra con l'immaginazione: dalla verruca volgare del dito al carcinoma della cervice uterina, ci passa un mare.

pertanto nessuna ansia immotivata, in virtù del fatto che sebbene la condilomatosi genitale sia potenzialmente rappresentata da decine di ceppi virali di HPV, la trasmissione incrociata o verticale mano-genitali e poco validata.

ogni ulteriore dubbio deve essere chiarito nella sede VENEREOLOGICA (con l'epserto di cute e mucose genitali) ed ogni ulteriore informazione sull'HPV potrà essere reperita anche nei tantissimi consulti effettuati in questo portale, anche dal sottoscritto: se ha un pò di pazienza troverà molte informazioni utili anche al suo caso.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it