Prevenzione eritema

Buongiorno,
quasi tutti gli anni dopo 5-6 giorni di esposizione al sole con protezione 40, sono soggetta ad eritema.
Sul petto compaiono delle pustoline rosse e su braccia e gambe degli arrossamenti che danno un leggero prurito.
Mia sorella assume da circa due anni le pillole al betacarotene e si trova bene. Io non vorrei che l'assunzione appesantisse troppo il fegato, in quanto già assumo la pillola anticoncezionale (Jasminelle).
Ho però sentito parlare anche di metodi alternativi per prevenire eritemi e scottature. C'è ci suggerisce di bere succo di carota, senza esagerare per evitare un incremento spropositato di potassio nel sangue che potrebbe abbassare la pressione sanguigna a livelli troppo bassi.
Un altro utilizzo del succo di carota che mi è stato proposto è stato il seguente: mischiarlo in una bottiglia, agitando al momento in cui va usato, con olio di oliva e spalmarselo addosso come un olio solare. Dicono che i vantaggi per la pelle siano incredibili; l' effetto antiossidante e filtrante per i raggi ultravioletti del betacarotene e della vitamina E contenuta nell'olio di oliva dovrebbero dare alla pelle una morbidezza ed un' abbronzatura graduale, dorata e senza bruciature.
Posso avere a tal proposito un parere medico?
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

in piena franchezza e nel pieno risptto della sua cortese lettera, le fornisco il parere dermatologico in base al "rimedio della nonna" che ci ha scritto:

se prova a fare una cosa del genere sotto il sole si troverà in luogo dell'ustione di I grado o dell'orticaria solare, o della lucite polimorfa (la diagnosi spetterà al dermatologo che la visiterà), qualcosa di ben peggiore, molto simile a una - mi si passi l'espressione colorita - "frittura di paranza" !

pertanto ed in virtù dei molteplici e seri presidi che si possono utilizzare, rivolga nella stessa sede dermatologica le sue domande ed avrà le risposte che attende.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it