Un anno le è stato diagnosticato un lichen alla nuca ma

salve,
io volevo porvi questa domanda per mia madre. da un anno le è stato diagnosticato un lichen alla nuca ma per esserne certi ha effettuato un esame istologico con la seguente dagnosi: piccola biopsia cutanea del diametro di cm 0,2 caratterizzata da epidermide atrofica assenza di follicoli piliferi, intensa fibrosi dermica con tralci fibrosi che raggruppano l'ipoderma e con lieve infiltrato infiammatorio di tipo linfoistiocitario a disposizione prevalentemente perivascolare.Volevo sapere se è stato confermato il fatto che sia un lichen dalla diagnosi. grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente la descrizione istologica è aspecifica e va corredata da obiettività cutanea(ovvero visione diretta delle lesioni presenti)
per poterle dare una risposta.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La lettura del referto istologico che ci ha descritto - e lo diciamo sempre con il limite della non vincolarità diagnostica - depone per compatibilità istologica con "LICHEN PLANO PILARE", una forma patologica autoimmunitaria del follicolo pilo-sebaceo.

Pertanto - in accordo con la diagnosi descrittaci - è utilissimo seguire l'iter terapeutico ed i controlli dermatologici successivi al fine di stabilire la terapia più idonea al suo caso.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
vi ringrazio per le esaurienti risposte. cordiali saluti