Cicatrici da acne pigmentate

Salve, sono un ragazzo di 17 anni e dopo un improvviso attacco di acne mi sono rimaste delle cicatrici rossastre caratterizzate da pelle un po' irregolare ormai da sei mesi, mentre ora l'acne in fase attiva si è spenta completamente. Il trattamento che sto facendo prevede antibiotico, tretinoina same tutte le sere e poche settimane fa ho fatto una seduta di soft peeling e una settimana dopo il primo trattamento con il laser palomar lux1540. Volevo sapere se per il mio tipo di cicatrici sono più efficaci le sedute con il laser palomar 1540 o i laser ablativi come il CO2 frazionato o diverse sedute di peeling. Inoltre, dato che i trattamenti hanno il fine di stimolare la produzione di collagene, volevo sapere cosa può essere fatto per poter stimolarne maggiormente la produzione: per esempio se l'alimentazione può influire, o integratori di vitamine e amminoacidi , creme contenenti vitamina C o comunque sostanze nutritive, oppure ancora creme contenenti collagene. Insomma, vorrei sapere quale trattamento coadiuvante potrei affiancare alla tretinoina e il laser per poter ottenere risultati il più velocemente possibile, dato che il mio problema maggiore è il colore rosso rimasto, più che la cicatrice in sè.
Ringrazio in anticipo
[#1]
Prof. Francesco Bruno Dermatologo 43 15
Gentile utente,
ll trattamento che sta facendo dallo specialista che la sta seguendo ( Laser Palomar e peeling combinati), è certamente il più efficace.
Per la regressione delle macchie deve solo avere pazienza.
Le posso solo suggerire di diradare i peeling nella stagione estiva e soprattutto applicare delle creme ad alto fattore di protezione.
Comunque il collega che la sta curando, lo sta facendo in modo impeccabile.
Un caro abbraccio