Dermatofibroma

Buongiorno,
Da qualche anni ho vari dermatofibromi su entrambe le gambe (1 sulla gamba destra e 4 sulla sinistra), colore bianco all'interno e bordi più scuri.
Ieri mi sono accorta che sul "più recente" di questi, comparso circa un anno fa sulla gamba sinistra, si è formata una crosticina scura, come quelle che si formano sulle ferite.
Aggiungo che sono al sesto mese di gravidanza.
Vorrei sapere, se possibile, se devo preoccuparmi.
Vi ringrazio per la cortesia e il servizi che offrite.
Marianna
[#1]
Prof. Francesco Bruno Dermatologo 43 15
Gentile utente,
premetto che il mio commento dà per scontato che la diagnosi Le è stata formulata da uno specialista dermatologo.
I dermatofibromi o istiocitomi sono tumori benigni della pelle che non comportano alcun problema.
In gravidanza possono anche aumentare di volume e di numero.
Le consiglio comunque di fare controllare la lesione da Lei descritta da un dermatologo che la sottoponga ad una dermatoscopia.
Un caro saluto

Prof. Francesco Bruno Dermatologo Milano
Fondatore ISPLAD