Utilizzo di un farmaco per acne (zineryt)

Salve e un grazie anticipato a chiunque risponda. Il mio problema é questo: sto usando un farmaco per l'acne (zineryt soluzione 4% e 1.2% polvere per 30 grammi di soluzione) da applicare sulla schiena e sul viso. Nel foglietto illustrativo c'è scritto che questo va usato 2 volte al giorno, questo vuol dire che le due volte devono essere distanziate nella giornata da 12 ore? Nel senso lo devo per forza mettere (ad esempio) la mattina e poi strettamente la sera o posso anche metterlo il pomeriggio? Poi, posso avere danni alla pelle se lo uso esponendomi subito dopo al sole (essendo un antibiotico..)? Se si che farmaco posso usare equivalente che posso mettere la mattina per poi andare ad esempio al mare? Inoltre é normale che rimangano delle macchiette rosse sulla pelle? Queste svaniranno col tempo (ho 17 anni)? Inoltre il pomeriggio verso le 5 applico una crema che calma il rossore causato dallò zineryt: cetaphil; va bene? Se non sono stato chiaro in qualsiasi passaggio si prega di comunicarlo per riscriverlo meglio. Grazie ancora.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
certamente va applicato mattina e sera. Il lasso di circa 12 ore serve per coprire l'intera giornata.
Piccole deroghe di 1-2 ore possono essere concesse , o a parere medico.
Esponendosi al sole nulla deve essere presente sulla pelle salvo il prodotto anti solare, quindi lavi bene.
Per le macchie vi è una risoluzione spontanea in molti casi ; nei restanti andrà rivalutato per ev. terapia aggiuntiva.
Ovviamente le creme lenitive possono essere concesse , sempre a parere specialistico , perchè si considerano parte integrante dello schema terapeutico. .
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)