Reazione erpetica estesa e recidivante

Buongiorno ho 31 anni e negli ultimi sei anni ho avuto parecchi problemi di salute dovuti principalmente a periodi di forte stress e emotivo e fisico. Da sempre sono soggetta a herpes labiale ma circa 2 anni fa un herpes simplex labiale è sfociato in una vera e propria reazione erpetica che mi ha colpito il volto nella zona degli occhi e della bocca sfigurandomelo , le mani il collo e la schiena. Mi sono ricoperta di macchie e bolle pruriginose e dolorose e dopo una visita dermatologica mi è stata diagnosticata una reazione erpetica estesa e recidivante. Sono stata inoltre avvertita che da quel momento il mio organismo era a tal punto sensibilizzato che qualsasi altro herpes labiale sarebbe poi sfociato con queste modalità. Da allora è successo altre due volte e per altre due volte con la stessa intensità. Sono sotto cura con cortisone e aciclovir , so bene che il virus dell'herpes è particolarmente ostico da estirpare per via della sua capacita di nasondersi nel midollo ma mi chiedevo se esistono delle cure e o dei trattamenti preventivi per evitare ogni volta di stare cosi male oltre che esteticamente fiscamente. Ho delle foto ma pare che non possa postarle se qualcuno volesse vederle ben volentieri.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
in questi casi viene consigliata una terapia soppressiva a base di antivirali a basse dosi giornaliere, che tra l'altro è pure passata SSN con nota.
Chieda al suo medico.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Allego foto della manifestazione se qualcuno desiderasse prenderne visione :

http://imageshack.us/g/40/wp001432.jpg/
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Ma chi le ha diagnosticato l'herpes???
[#4]
dopo
Utente
Il dermatologo che mi aveva visitato in occasione del primo sfogo ca due anni fa ,
sfogo conseguito a due herpes labiali che si sono susseguiti nel giro di una settimana.
Anche i successivi due sfoghi si sono manfestati a distanza di qualche giorno dall'herpes labiale.
Lei pensa non si tratti di herpes?
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno , non mi ha più detto cosa ne pensa delle foto e se lei ha un parere alternativo.
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
non mandi le foto perchè è vietato dalle regole del sito, ma senza nulla togliere al fatto che vi sia stato come atto iniziale un episodio erpetico, poi la dermatosi, che mostra nelle foto, sembra assai più compatibile con un eritema multiforme (vi sono pure le lesioni a coccarda!). Assolutamente nessuna foto ricorda un herpes, che invece può essere collegabile a livello di scatenamento. Quindi penso che vi sia da allargare il discorso diagnostico-terapeutico, e dunque mi fermo qui.
Ovviamente faccia rivalutare dallo specialista
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Ho inserito foto assolutamente non identificative della mia persona come da regole del sito. Non ho inserito nominativi ne quelle foto identificano una persona piuttosto che un altra.
La ringrazio comunque del parere e della disponibilità.
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Beh, in effetti inserire la foto del proprio viso , con link libero a tutti, non è certamente identificativo della persona :-)
Riporto quanto riportato sulle linee guida:
"non inviare immagini diagnostiche e non allegare link a immagini o documenti esterni al sito: non possono essere fatte valutazioni via internet di esami diagnostici"
"
Le regole sono regole, e sono emanate dalla proprietà del sito, quindi è il caso di attenersi.
Cordialità