È strettamente necessario usare creme e lozioni per il viso?

Sono una ragazza di 22 anni. Non faccio uso né di creme né di detergenti per il viso, mi lavo la faccia con lo stesso sapone che uso per le mani, di solito non mi trucco neanche, quindi non ho bisogno di uno struccante.

Il problema è che ho paura di ritrovarmi a trent'anni con la pelle piena di rughe. In molti dicono che le creme servono a idratare la pelle e mantenerla giovane... io ho provato a usarle, qualche volta, ma non mi trovo bene con nessuna (e ne ho provate tantissime, da quelle per pelli secche a quelle per pelli grasse a quelle per pelli miste). In ogni caso mi ritrovavo sempre con un eccesso di sebo, problemi di brufoletti, colorito giallognolo, pelle appiccicaticcia. È come se non assorbisse niente. Non credo di non aver trovato il prodotto giusto, ho chiesto consulti anche a un dermatologo, quindi proprio non saprei.

È indispensabile usare una crema?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Carissima

se questo e' il suo dubbio, direi che prima di pensare a particolari creme ritengo che sia necessario farsi controllare per un check-up direttamente dall'esperto dermatologo

in questo modo saprà quali sono i prodotti e consigli da attuare per una migliore pratica igienica ed anti età del suo viso.

Carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it