Nevo subungueale

Gentili Medici,
scrivo per richiedere un consulto relativo a mia madre che ha 74 anni.Circa 3 anni fa le è stato asportato un nevo in prossimita dell'unghia del pollice della mano sinistra. Dall'esame istologico non è emerso nulla di maligno. Da circa 6 mesi il nevo si è ripresentato, stavolta però sotto l'unghia, con struttura lineare, in posizione leggermente spostata verso sinistra e in espansione nella medesima direzione. Dopo aver fatto una epiluminescenza siamo in attesa di effettuare l'asportazione che dovrebbe avvenire a breve. Vorrei chiedere...è possibile che si presenti una recidiva maligna nonostante la precedente situazione si sia risolta positivamente? Sono molto preoccupato. Ho paura che sia un melanoma maligno già in fase avanzata. Nel caso l'aspettativa di vita a quanto ammonta? Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

non pensi assolutamente alle aspettative di vita in quanto con molta probabilità si potrebbe trattare di una recidiva del nervo benigno già asportato :

ad ogni modo attendete i risultati dell'esame istologico e affidatevi a i miei colleghi dermatologi

Carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, è stato molto gentile a rispondere.
Attenderemo l'esito dell'esame con più tranquillità.
Grazie di nuovo e cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Laino,
riprendo la discussione per dirLe che abbiamo effettuato l'asportazione della lesione subunguele e dall'esame istologico è emerso che si tratta di melanoma maligno in situ. non conosco però i dettagli perchè l'esame istologico non mi è stato consegnato.
vorrei chiederLe se è una diagnosi molto grave e quali sviluppi dobbiamo aspettarci.
grazie della Sua disponibilità.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Laino,
riprendo la discussione per dirLe che abbiamo effettuato l'asportazione della lesione subunguele e dall'esame istologico è emerso che si tratta di melanoma maligno in situ. non conosco però i dettagli perchè l'esame istologico non mi è stato consegnato.
vorrei chiederLe se è una diagnosi molto grave e quali sviluppi dobbiamo aspettarci.
grazie della Sua disponibilità.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il melanoma in situ reca la prognosi migliore quod vitam. Pertanto pur nella seria notizia del melanoma, asportare una lesione di questo genere allo stato iniziale significa salvare la vita ad un paziente.
Seguite gli iter previsti
Cari saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta chiara e concisa. Ci affideremo alle indicazioni dei medici che abbiamo interpellato per proseguire l'iter.
Grazie ancora e buon lavoro