P.versicolor?????

ho sempre sofferto di macchie bianche sul tronco(petto,pancia,schiena)!!!!dopo varii dermatologi...ho scoperto che è p.versicolor(almeno l'ultimo ha detto cosi)!!!pero ho letto che sono macchie scure che curate si staccano e rimangono bianche!!!!!!!pero a me sono sempre bianche!!!volevo chiedere forse è perchè sono scuro di carnagione???!!cmq la cura che mi ha prescritto è sporanox 7gg(1matt 1sera)1mese suadian e di lavarmi ccon evolith ds!!!!finita la cura le macchie erano sparite...pero dopo l'estate eccole di nuovo...Volevo chiedere cosa posso fare una volta guarito per evitare il ritorno delle maccchie!!!ho letto che per evitare il ritorno delle macchie bisogna usare un bagno schiuma cn ph acido...evolith lo è???
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La Pitiriasis versicolor, è una forma patologica cutanea determinata dalla Malassezia furfur o pitirosporum ovale, microrganismio di origine lievitiforme (simili a miceti) che vivono normalmente all'interno delle nostre ghiandolo pilo-sebacee.

pertanto, questa affezione cutanea non è generalmente trasmissibile, ma si innesca in un soggetto in talune condizioni (alterazione della difesa cutanea e del suo meccanismo fisiologico - immunologico di protezione)

pertanto la cura di una pitiriasis versicolor, di natura recidivante, non può prescindere da un attento studio dell'immunità celllulo mediata del paziente.

le consiglio pertanto la visita dermatologica al fine di scoprire se esistono delle condizioni predisponenti questa patologia cutanea.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
da cosa provenisse gia ne era conoscenza!!!pero nn mi ha risp alle mie dolmande!!!!è p.versicolor anche se ho sempre macchie bianche(cioe nn cambiano colore)???cosa posso fare per cercare di nn far tornare le macchie????????