Psoriasi

buonasera
dopo varie terapie tra cui retinoidi e ciclosporina, nonche anni fa puva terapia al san gerardo a monza, sono ricaduta in una forma abbastanza severa. Vorrei sapere dove poter consultare un dermatologo realmente specializzato nella psoriasi, o un centro specializzato, che finalmente non mi dia solo una pomata come ultimamente aimè succede con tanti dermatologi. Ho sentito parlare dell'infliximab, so che a torino al mauriziano lo infondono. Io risiedo a Biella, mi sposterei fino a torino o milano senza problemi.
grazie in anticipo. Una lesionata con ancora qualche speranza!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

esistono centri specializzati per la psoriasi in ogni parte di Italia: sia in ambito pubblico che privato. Non possiamo fornire ovviamente nomi specifici.

Da qui non possiamo supporre che la sua psoriasi necessiti di un farmaco biologico, tantomento di uno in particolare (ce ne sono ormai diversi): pertanto anzitutto le occorre sapere di che tipo e che grado di severità lei sia portatrice: solo dopo si potrà pensare ad un farmaco in particolare.

Ad oggi le alternative alla ciclosporina e ai biologici e alla PUVA sono rappresentate anche dalla fototerapia UVB a banda stretta, ma prima di ogni cosa occorre una buona diangosi la quale, come può anche vedere in questa mia recente news

https://www.medicitalia.it/news/dermatologia-e-venereologia/3455-psoriasi-e-obesita-la-sindrome-metabolica.html

è necessaria e deve comprendere molti aspetti.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it