Macchie rosse post acne

Buongiorno dottori,tra pochi giorni termino la mia cura con Isotretinoina dopo ben 7 mesi. Questo prevedeva il mio dosaggio cumulativo.
Da circa 1- 1/2 mese non ho più pustole, ma ho dei brutti segnil lasciati da brufoli che ho avuto anche nello stesso punto per mesi.
Fortunatamente la maggior parte mi sembrano discromie abbastanza superficiali, e il mio dermatologo dice che andranno via con il tempo.
Vi scrivo per chiedervi:

-questa estate non prenderò sole per evitare pigmentazioni, è una scelta giusta?

-Dopo quanti mesi le macchie spaririscono,prima di pensare altre soluzioni? Un anno?

-è quindi possibile che tenderanno a schiarirsi completamente spontaneamente senza ricorrere ad altro?

Vi ringrazio per l'attenzione.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
In dermatologia vige la regola -Infiammazione + sole = macchia-, quindi attenzione!
Per la possibilità di autorisoluzione , per lo meno parziale questa è possibile in un nutrito numero di mesi , e tra circa unaanno andrà valutato se passare a interventi ambulatoriali (laser , ,peeling..)
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott.Griselli, infatti ho deciso di evitare il sole, quando esco sulle macchie uso la protezione e indosso un cappello a falde larghe. Proprio per evitare pigmentazioni.
È possibile, per accelerare i tempi, fare dei peeling già da ottobre?

Grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Bisognerà valutare bene il quadro clinico e vedere se stabilizzato.Nel caso magari si può iniziare con peelings leggeri.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione.

Buona domenica
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Griselli, Le scrivo nuovamente perché ho eseguito l'ultima visita di controllo, prima dell'estate, e il dermatologo mi ha detto che l'acne è guarita e ora bisogna pensare alle macchie/cicatrici.
A tal proposito mi ha parlato della possibilità di utilizzare il laser frazionato (co2 o erbium), per levigare la pelle.
Posso sapere che ne pensa?

So che è molto costoso, ma so che richiede massimo 3/4 sedute, giusto?

La ringrazio
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
La mia esperienza con il laser CO2 frazionato , per le cicatrici acneiche è assai positiva ed anche confermo quanto dettole dal collega.
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio.
Dopo quanti mesi dalla fine della terapia è possibile eseguire le sedute di laser?
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio.
Dopo quanti mesi dalla fine della terapia è possibile eseguire le sedute di laser?
[#9]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Se il collega dice che il quadro è stabilizzato e la pelle idonea , , può farlo anche a ottobre , a stagione estiva finita.
Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Il laser può aiutare anche a livello di sebo e pori dilatati?

La ringrazio dott. Griselli.
[#11]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
entro certi limiti.....
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio per la consulenza e gentilezza.

Distinti saluti
[#13]
dopo
Utente
Mi scusi dott. Griselli, ho letto che la seduta di laser colpisce solo il 20% del volto, ma se la gli inestetismi si estendono maggiormente?
Un prezzo onesto tra quanto può oscillare?

Grazie per la pazienza.
[#14]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Colpisce tutto il volto, la densità può essere settata al 20 per cento. Prezzo onesto. ..nel libero mercato il prezzo lo fa la domanda, le attrezzature utilizzate e tante altre variabili . Chiaramente un professionista che compra un macchinario a 50000 euro , fa i relativi costosi corsi , ne cura manutenzione , e magari ci investe ulteriormente. ..difficilmente glielo proporrà a 100 euro!:-)
Cordialità

[#15]
dopo
Utente
Si certo nessuno lo mette in dubbio.
Ma ho notato che i prezzi oscillano dai 250 ai 600 euro, non mi è chiaro il motivo e quale sia il prezzo più giusto.

Grazie come sempre
[#16]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Come sempre..
..in medio stat virtus(per seduta)
[#17]
dopo
Utente
:-) grazie!

Buona settimana!!!