Micosi all'unghia dell'alluce in un bambino

Mio figlio, 6 anni, lamentava dolore e fastidio a un alluce.
Il dito era un po' arrossato, l'unghia sollevata, ingiallita e parzialmente caduta come tipico nelle micosi (ha spiegato di averne tolto un pezzo da solo).
Avevo in casa aureomicina, ma per non sbagliare mi sono rivolta al farmacista.
Mi ha venduto Gentamicina e uno stick chiamato Excilor da applicare sull'unghia dopo bagni in acqua e sale e accurata asciugatura.
Ieri abbiamo iniziato il trattamento, ma stamane parte della pelle a fianco dell'unghia è diventata bianca (come pelle morta, o come un callo). Non vorrei danneggiare il dito del bambino, alla sua età è un paziente delicato!
Sono perciò andata dal pediatra.
Secondo lui dovrei acquistare e applicare invece Aureocort crema.
Sono molto perplessa, il bugiardino di Aureocort (consultabile online) sconsiglia di usarlo in presenza di funghi. Inoltre non vorrei comprare il quarto (!!!) prodotto inutilmente.
Cosa mi consigliate?
Come prassi, dovrei tenere il bambino con il dito scoperto all'aria, oppure fargli indossare calzini di cotone, oppure coprirgli in dito con garza sterile? Può indossare le scarpe o meglio di no?
Devo acquistare una polvere anti-micosi per le sue scarpe e calze? GRAZIE.
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2

Per la mia esperienza una micosi in un'unghia di un bambino è cosa estremamente rara, prima di qualsiasi terapia è opportuno effettuare un prelievo per funghi. Normalmente si tratta di distrofie infatti il pediatra le ha consigliato un antibiotico per controllare il rossore. Purtroppo ora ha iniziato un antimicotico da banco e al microscopio non si trovano i funghi.
Si rivolga ad un dermatologo per effettuare una diagnosi e una terapia corretta.
Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa Devillanova,
la ringrazio per il suo prezioso parere.
Ho prenotato una visita di dermatologia pediatrica, il primo appuntamento che ho trovato è per venerdì pomeriggio... Nel frattempo come mi dovrei comportare?
Mi riferisco a tutte quelle domande che elencavo in calce alla mia richiesta.
Se sospendo lo stick Excilor (che ho applicato solo due volte, ieri sera e stamattina), venerdì il dermatologo potrà effettuare efficacemente un prelievo, secondo lei?
Grazie ancora.