Epilazione con luce pulsata

Buonasera,

vorrei chiedere un consulto in merito a un effetto dell'epilazione con luce pulsata.

Premetto che, anni fa, quando ho iniziato a fare la ceretta, dopo qualche trattamento ho notato dei problemi a livello di pelle e di crescita del pelo e, dal consulto con il dermatologo, è risultato che ho la pelle a tendenza keratosica. Per cui, oltre all'uso di creme terapeutiche per i problemi comparsi, mi è stato categoricamente vietato di usare ceretta ed epilatori e mi è stato detto che l'unica soluzione per me sarebbe stata l'epilazione definitva (presumibilmente laser).

Negli anni sono andata avanti con la lametta, senza grossi problemi a parte la "schivatù". Ultimamente, però, ho iniziato il trattamento con luce pulsata. Dopo 5 sedute, i peli ci sono ancora ma sono sicuramente diminuiti, la crescita è più lenta e i peli stessi sono meno ispidi. Stando a quanto mi dicono, il risultato è rallentato dal fatto che, tra una seduta e l'altra, continuo a usare regolarmente il rasoio. Ma il problema non è tanto quello, quanto il fatto che, a dispetto della diminuzione dei peli, comunque "se ne vedono" tanti. Osservando da molto vicino e provando a stringere i follicoli, mi sono accorta che, dove non crescono, i peli morti sono rimasti "intrappolati" nel follicolo. Quindi si vede un puntino nero, che si vede, e il pelo esce solo stringendo appunto il follicolo.

Vorrei sapere se è una conseguenza sempre del tipo di pelle e se c'è un rimedio per tirarli fuori!

Grazie per l'attenzione,
Nadia
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
5 sedute sono poche per ottenere un risultato ottimale.
Bisogna cercare di colpire il pelo in anagen , , cioè nella sua fase di crescita e in quelle zone la percentuale è bassa...Quindi vanno ripetute le sedute e non è raro arrivare a 10. Per quanto riguarda la pelle con aspetti cheratosici, uno scrub leggero tra una seduta e l'altra aiuterà. Importante e 'comunque predisporre il pelo ad essere ben colpito , quindi deve essere tagliato con rasoio e avere una emergenza di 1-2 mm dalla cute.Nessuna abbronzatura e pelo ...scuro.Cute non irritata.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)