Trasmissione herpes

Buon giorno, vorrei chiedere delle chiarificazioni in merito al contagio dell'herpes labiale e genitale.
Oltre ai normali contatti orali e genitali è possibile anche con un contagio indiretto? Se il mio partner ha un herpes labiale, e utilizza la sua saliva per lubrificare i miei genitali, può avvenire un contagio o è necessario un contatto orogenitale diretto perchè questo avvenga?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
In generale necessita un contatto diretto tra vescicole e cute , ma casi sfortunati in cui i virioni siano stati veicolati indirettamente ve ne sono.
Consiglio finale :se il suo patner ha le vescicole herpetiche al labbro , non lo lasci avvicinare alle sue mucose genitali per quelle pratiche!:-)
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)