La perdita dei capelli

Ho sentito parlare di analisi del sangue per scoprire malattie autoimmuni che possono determinare la perdita dei capelli con alopecia. Quali sono queste analisi? cordiali saluti sara
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

non esistono esami dell'immunità e dell'autoimmunitarismo per determinare la diagnosi di Calvizie o di altre forme di alopecia.

E' utile invece conoscere che esistono talune associazioni auto-immunitarie (di altra natura) associate ad alcune forme di alopecia (in primis quella areata).

le consiglio in luogo di richieste che non le recheranno alcun beneficio, di rivolgersi al dermatologo per chiarire da subito la forma e la gravità della patologia che ha citato (esistono diverse tipologie di alopecia, tutte dissimili fra loro) : solo dopo la visita e la diagnosi clinica saranno possibili approfondimenti strumentali e laboratoristici.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it