Hpv brush test

Salve,

vorrei chiarire un dubbio che ho da qualche tempo.
Io 1 anno e 3 mesi fa sono stato operato da condilomi perianali. Da quella volta non ho più avuto nessun tipo di recidiva e ho fatto alcun visite dermatologiche per, diciamo, essere più sicuro di non avere niente. Adesso a distanza appunto da quella data mi è stato detto da un altro dottore che per essere sicuri che il virus non ci sia più di fare il brush test. Ma io vorrei sapere se possa essere utile o meno visto il costo e anche perché in provincia nessun centro o ospedale lo fa.

Con il brush test non si rileva la presenza del virus nelle cellule ? Ma se io sono già stato contagiato dall'HPV questo sicuramente sarà nelle cellule, visto che ci sarà per il resto della mia vita (come l'herpes labiale) quindi non capisco il motivo di farlo, cioè il risulatato sarà senza dubbio positivo avendo avuto in passato delle manifestazioni cliniche. Io anche ora non ho assoltamente niente e l'ultima visita da un dermatologo l'ho fatta meno di un mese fa.

La mia domanda quindi è la seguente: nel mio caso è utile o no questo tipo di test ? Oppure posso tranquillamente fare solamente dei controlli 1-2 volte l'anno da un dermatologo ?

Grazie per l'attenzione
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Pur non Potendo conoscere i motivi che hanno spinto il collega a prescrivere questo test, posso dirle che a mio avviso la ricerca del virus HPV è necessaria in due condizioni
- Prevenzione del carcinoma della cervice uterina
- Prevenzione del carcinoma orofaringeo in particolari condizioni (ad esempio lesioni sospette o positive per condilomatosi orale)

La invito alla lettura di questi miei approfondimenti sul tema dell'hpv
https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/602-chi-e-e-cosa-fa-un-hpv-nell-uomo-e-nella-donna.html
Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,

il suo articolo già lo avevo letto tempo addietro e l'ho trovato molto utile. Però volevo anche sapere nel mio caso quindi il test sarebbe in ogni caso positivo avendo avuto tempo fa i condilomi ? Oppure non è detto che lo sia ? Per questo penso che non sia utile farlo, cioè alla fine mi direbbe una cosa che già so.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo,

Non è detto che il brush sia positivo poichè è possibile che si possa negativizzare.

Inoltre il test può essere utile per capire che ceppi virali siano eventualmente presenti.

Ovviamente la decisione spetta al suo dermatologo che la prenderà assieme a lei.

cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Allora oggi è arrivato il risultato del test:
positivo al ceppo 58

Sono stato dal mio medico curante che mi ha detto che per ora non c'è da preoccuparsi, che il test indica solamente che c'è questo virus ma se non sono presenti manifestazioni cliniche non c'è da preoccuparsi. Mi ha detto che l'unica cosa da fare è cercare di avere uno stile di vita sano e nel caso prendere vitamine e fermenti per aumentare le difese ma che per ora non ci sono metodi per negativizzare il virus se non con il tempo.
Io ho fatto questo esame perché nella zona perianale ho spesso fastidi e infatti più di una volta era stato rivelato un fungo sia dal dermatologo che tramite tampone. Non so se l'HPV possa dare questi sintomi o se sia il fungo (candida spec.) che io e il mio compagno ci stiamo passando ad effetto ping-pong.

Lei che cosa ne pensa? Nei prossimi giorni devo fare il tampone per la ricerca miceti e poi farò vedere tutto al mio dermatologo.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ritengo opportuna la visita venereologica soprattutto per la valutazione dei segni sintomi che prescindono dalla presenza di questo ceppo di HPV: Mi pare quindi che lei si sia comportato e si stia comportando molto bene per quanto attiene alla tutela della salute sessuale
Cari saluti